DA OLTRE 40 ANNI OFFRIAMO UN SERVIZIO DI

Alesatura

Servizi di alesatura


Per alesatura intendiamo quel genere di lavorazione meccanica fatta per correggere lievemente l'assialità e il diametro dei fori cilindrici (o alesaggio), precedentemente realizzati con il trapano. Spesso viene eseguita a mano con gli alesatori montati sul giramaschi, ma anche a macchina con l’alesatrice, per rifinire fori di lunghezza e diametro notevole.
Il moto rotatorio dell'alesatore aumenta il diametro del foro e lo porta pian piano al valore corretto, eventualmente variando la posizione dell'asse.
Per alesare fori cilindrici e conici all'utensile viene impresso un moto di traslazione parallela all’asse.

Si tratta di un’operazione di finitura leggera, e gli alesatori sono utensili multitaglienti in grado di lavorare fori con grande precisione.
Il foro iniziale deve essere prelavorato entro limiti stretti poiché la profondità del taglio radiale dell’utensile deve essere piccola.
L’utensile montato sull’alesatrice è chiamato alesatoio, la sua forma più comune è quella di un cilindro dotato di scanalature con bordi taglienti e leggeri angoli di spoglia oppure con un andamento elicoidale.
Per la realizzazione di fori di grandi diametri, ci sono delle lame con posizioni regolabili, sia per adattarle a fori di diametro diverso, sia per compensarne l’usura.

Per misurare il diametro dei fori e per controllarne l’ovalità e conicità viene utilizzato l’ alesametro. Un modello molto usato è composto da un comparatore a orologio collegato a due punte, una fissa e una mobile (tastatore), la cui distanza consente di rilevare il diametro di un foro.

Consulenza

Siamo in grado di fornirvi, con l'esperienza maturata in cinquant'anni di lavoro nel settore e avvalendoci della collaborazione di aziende di comprovata serietà e fiducia, la migliore consulenza per supportarvi nella realizzazione dei vostri progetti e fornirVi se richiesto un prodotto finito a disegno anche partendo dall'acquisto del materiale.

Esempi di lavorazione