REALIZZAZIONE DI SERVIZI DI

Fresatura

Come per le rettifiche, anche le fresatrici sono classificate in 2 macro categorie a seconda dell’orientamento dell’utensile:

  • fresatrici orizzontali con la fresa montata orizzontalmente.
  • fresatrici verticali con la fresa montata verticalmente.

Cos'è la fresatura?


Per fresatura intendiamo quel genere di lavorazione meccanica a freddo che permette di asportare materiali in eccesso consentendo l’ottenimento di una vasta gamma di superfici (piani, scanalature, spallamenti, forature ecc.) mediante l'azione di un utensile tagliente a geometria definita detto fresa, che ruota attorno ad un proprio asse su un pezzo in moto di avanzamento.
Questa fresa ha una forma cilindrica a sezione circolare con taglienti denti disposti lungo la circonferenza esterna che a seconda del numero e della disposizione caratterizzano diverse tipologie di frese per diversi tipi di lavorazione. Più sono i denti migliore è la finitura del pezzo.

Si tratta di una lavorazione dall’elevata precisione per la migliore finitura superficiale del prodotto con tolleranze inferiori al micron e superfici a specchio.
I parametri di lavoro sono la velocità di taglio (dalla quale si ricava la velocità di rotazione della fresa) e l’avanzamento del pezzo.
Naturalmente, lavorando per sottrazione, è necessario che il pezzo finito sia inscritto nel pezzo di partenza da cui verrà asportato il sovrametallo.
In particolare una fresatrice è costituita da un basamento, la tavola, dove viene fissato il pezzo da lavorare, un montante, su cui è posto il mandrino che, azionato da un motore elettrico, imprime alla fresa il moto rotatorio per asportare il materiale in eccesso.

Consulenza

Siamo in grado di fornirvi, con l'esperienza maturata in cinquant'anni di lavoro nel settore e avvalendoci della collaborazione di aziende di comprovata serietà e fiducia, la migliore consulenza per supportarvi nella realizzazione dei vostri progetti e fornirVi se richiesto un prodotto finito a disegno anche partendo dall'acquisto del materiale.

Fresatrici C.N.C. per lavorazioni meccaniche

I nostri macchinari

Asse X longitudinale Asse Y trasversale Asse Z verticale
Fresatrice alta velocità MECOF "AGILE M3" mm. 10000 mm. 1250 mm. 2900
Fresatrice alta velocità MECOF "UNICA CR 15" mm. 2500 mm. 900 mm. 1500

Esempi di lavorazione